Stampa questa pagina

Il caffè è servito. Alle Piccole Cisterne mostra di macinini d'epoca

FERMO - Provengono dalla collezione di Angela Pallotti i circa settanta macinini che saranno in mostra da domani (giovedì 6 agosto) alle Piccole Cisterne.

Dalla macina in pietra ai mortai, dalla fine del ‘700 alla prima metà del ‘900 e di diverse nazionalità (francesi "Frères Peugeot", italiani (“Tre spade”, olandesi, austriaci, inglesi, americani e turchi), i macinini saranno corredati da caffettiere e servizi da caffè di vario genere, accompagnati da utensili che ne agevolavano l’uso.

L'inaugurazione è prevista per le ore 18. La mostra, organizzata dal Comitato Permanente Mercatino delle Occasioni con il patrocinio del Comune di Fermo, sarà visitabile fino al 27 agosto (tutti i giorni, lunedì chiuso, dalle 17.30 alle 20.30; giovedì fino alle 24). Ad accompagnare l'allestimento anche i pregiati ricami dell’Associazione “Il Filo che Conta” e degustazioni di caffè a cura dell'azienda fermana Perfero Caffè.

“É una collezione - spiega Angela Pallotti - nata per caso, scaturita dalla curiosità e dalla voglia di non buttare mai niente: ricordi del passato, della famiglia patriarcale, del paese dove sono nata e delle sue tradizioni. Figlia di un emigrante e migrante io stessa, ho ereditato dai miei il gusto del mettere da parte oggetti della memoria famigliare, forse per non perdere il filo con le mie origini…”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)