Stampa questa pagina

E' il giorno di Giovanni Allevi. Stasera al Palazzo dei Priori presenterà il suo nuovo libro

FERMO - “Vi porterò con me - La mia vita con la musica” (Rai Eri) è il titolo del libro fotografico che racconta l’avventura artistica Giovanni Allevi e che il noto musicista presenterà stasera alle ore 21 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. A intervistare Allevi sarà Oriana Salvucci, in un’anteprima della rassegna “Fermo sui libri”, la stagione editoriale della Biblioteca Civica di Fermo pronta a ritornare, dopo lo stop di un anno, la prossima primavera.

Il “fenomeno Allevi”, uno straordinario consenso di pubblico che ha colto di sorpresa la critica e i media, continua. A 25 anni dall’inizio della sua carriera live Allevi, nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969, fa ancora il tutto esaurito, non solo in Italia ma nei numerosi tour in Europa e nel mondo.

In occasione delle sue “nozze d’argento” con la musica, il pianista regala al suo pubblico un libro speciale, ricco di immagini inedite di concerti, viaggi e backstage, ma anche della sua formazione e della sua infanzia, accompagnate da racconti, riflessioni musicali e filosofiche, testimonianze appassionate dei fan e poi memorabilia, aforismi, spartiti e le sue famose vignette.

“E’ un onore per noi ospitare il Maestro Allevi - dice l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti - che conosceremo anche in veste di scrittore e che si racconterà al pubblico fermano e non. Un momento per scoprire più da vicino un artista a tutto tondo che, in occasione del Natale, fa a Fermo un vero e proprio regalo: dopo la presentazione nazionale del libro lo scorso 17 novembre, infatti, avremo il privilegio di avere la prima presentazione pubblica nelle Marche, la sua terra, proprio nella nostra città”.

Giovanni Allevi si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inoltre si laurea, con Lode, in Filosofia, con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Numerose le tournée italiane e internazionali sia con il pianoforte che con l’orchestra sinfonica, e lungo è l’elenco dei riconoscimenti culturali e istituzionali. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova musica classica contemporanea. I suoi album hanno conquistato più volte il Disco d’oro e il Disco di platino ed è autore bestseller già con tre libri: La musica in testa, In viaggio con la strega e Classico ribelle, tutti editi da Rizzoli.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)