Stampa questa pagina

Contarsi, per non perdersi. Sabato 11 aprile presentazione del nuovo libro di poesia di Massimo Gezzi

FERMO - Sabato 11 aprile alle ore 18 presso la sede fermana di Italia Nostra-sezione (Palazzo Paccaroni, via Migliorati 2), si terrà la presentazione del nuovo libro di poesia di Massimo Gezzi, "Il numero dei vivi", appena pubblicato dalla casa editrice Donzelli. Si tratta del terzo libro del poeta elpidiense che vive e insegna in Svizzera da diversi anni e sarà presentato dal critico letterario della "Stampa" e del "Manifesto" Massimo Raffaeli e dal poeta Adelelmo Ruggieri.

A sei anni da "L’attimo dopo", vincitore del Premio Metauro e del Premio Marazza Giovani, con quest'ultima opera Massimo Gezzi approda ad una nuova tappa del suo percorso poetico. Il titolo confessa una necessità: quella di ricominciare a contare, a numerare i soggetti e le cose che nel libro precedente, incentrato sul tema del tempo, risultavano tanto precari e momentanei da dimostrarsi tragicamente inafferrabili. "Il numero dei vivi" suggerisce invece una diversa postura etica e una necessità nuova: quella che nasce dall’essere parte, in modo mai pacificato e rassicurante, di una collettività locale ma anche planetaria, che vive in un presente incerto e violento e che cerca, talvolta senza speranza, di resistergli o di opporglisi.

Un libro sui vivi e sulla loro esistenza profondamente imperfetta, ma piena di dignità. Insieme al libro di poesia, Gezzi ha appena pubblicato, per Italic Pequod, un volume di interviste ai poeti e di recensioni a libri di poesia intitolato "Tra le pagine e il mondo". Nel libro, tra le altre, si possono leggere le interviste al premio Nobel Seamus Heaney e al premio Pulitzer John Ashbery.

L’iniziativa, ad ingresso libero, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Fermo, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ed è svolta in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)