Stampa questa pagina

Un drone sul mare elpidiense. Controllerà i lavori alle scogliere

PORTO SANT'ELPIDIO – Niente allarmi se, nelle prossime settimane, alzando gli occhi al cielo, vi capiterà di vedere un piccolo elicottero telecomandato - drone è il nome tecnico - sorvolare la costa e il mare elpidiense.

L'occhio vigile e tecnologico, voluto e pagato dal Comune, sarà lì per controllare l'evolvere dei lavori di manutenzione delle scogliere, partiti oggi. Il drone, di proprietà della Easy Drone si leverà in volo in determinati giorni, decisi dalla direzione dei lavori, senza prima avvertire la ditta esecutrice.

Grazie alle coordinate GPS e ad un sistema di ripresa HD, il drone fornirà immagini chiare che consentiranno di verificare il corretto avanzamento dei lavori. Se questo sistema venisse utilizzato nel tempo, a intervalli regolari, permetterebbe di creare un vero archivio storico dell'evoluzione costiera, monitorando le reazioni della spiaggia alla manutenzione delle scogliere e i movimenti della spiaggia nel tempo.

In base alla legge vigente, le immagini riprese non potranno essere utilizzate come prove in caso di un contenzioso tra il Comune e la ditta che esegue i lavori.


Francesca Pasquali

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)