Stampa questa pagina

Tradizioni e cultura popolare: a Fermo va in scena la seconda edizione del Festival del Folklore del Fermano

FERMO - Gruppo Folk San Basilio, Gruppo Folk Minos San Demetrio, Gruppo Artistico Folclorico "Madre Teresa": sono i protagonisti della seconda edizione del Festival del Folklore del Fermano. Provenienti rispettivamente da Cagliari, Reggio Calabria e Albania, le tre compagini si ritroveranno domani, martedì 18 agosto, alle ore 21.30 a Fermo in Piazza del Popolo. Colori, danze e canti animeranno il salotto buono della città, dando vita ad una serata all'insegna delle tradizioni, organizzata dall'associazione “Li Mazzamurelli de li Sibillini" con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Fermo.

“E' una manifestazione - ha detto il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro durante la presentazione del Festival - che riscuote tanto successo e sarebbe bello se potesse diventare dal prossimo anno una kermesse, con un programma svolto in più giorni e in diversi posti della nostra città, in grado di far conoscere le nostre tradizioni e la nostra storia”.

“Quello con il folklore - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Francesco Trasatti - è un evento importante e interessante per i legami internazionali che riesce a creare e per il fascino delle danze e delle musiche. Uno spettacolo che sarebbe bello rendere ancor più coinvolgente magari pensando il prossimo anno ad estenderlo anche alla costa con una parata dei gruppi folkloristici”.

Per il presidente dell’associazione “Li Mazzamurelli de li Sibillini” Lorenzo Trentuno “anche se questa serata viene proposta per il secondo anno, per noi è come se fosse un nuovo inizio. Lo spettacolo sarà il punto di arrivo di un percorso di gemellaggio, ospitalità e accoglienza tra i vari partecipanti. Quest’anno il tema scelto è il Mare: i gruppi coinvolti rappresenteranno alcuni aspetti delle innumerevoli culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)