Stampa questa pagina

Terremoto, passa l'emendamento di Verducci

TERREMOTO - Da adesso in poi anche i tecnici comunali potranno redigere le schede AeDES, valide per quantificare i danni subiti dagli edifici a causa del terremoto e consentire ai proprietari di ricevere dallo Stato i soldi per ricostruirli.

La commissione bilancio del Senato ha infatti approvato l'emendamento 12.2 a prima firma del senatore Francesco Verducci. Quella di non limitare ai tecnici del dipartimento della Protezione Civile questo compito era una delle richieste più pressanti avanzate nelle ore seguenti il sisma del 26 e 30 ottobre da tutti i sindaci dei Comuni colpiti. In questo modo sarà possibile snellire le pratiche, fare più in fretta e consentire a chi ha avuto un edificio danneggiato dal terremoto di iniziarne prima la sistemazione.

"L'intervento - spiega Verducci - è fondamentale per affrontare con maggiore operatività l'emergenza ed evitare rallentamenti. Non si può perdere tempo e occorre chiudere in fretta la conta dei danni e la verifica degli edifici segnalati, per poter dare avvio al ripristino e alla ricostruzione. Farlo anche attraverso i tecnici dei Comuni significa accelerare questo processo, rispondendo alla richiesta pressante fatta dagli amministratori locali incontrati in queste settimane".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)