Stampa questa pagina

Sessant'anni di impegno per cultura e ambiente

Sessant'anni di impegno per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e ambientale. Nel 2015, Italia Nostra festeggia questo importante traguardo con un corposo calendario di iniziaitive, consultabile al sito www.italianostra.org. Anche la sezione fermana dell'associazione si sta preparando a questo anno così importante, proponendo una serie di eventi molto interessanti.

Da segnare in agenda, per domenica 29 marzo, un'originale passeggiata a Falerone, dal Teatro romano alla Chiesa di San Paolino, e per sabato 11 aprile un incontro letterario, presso la sede di Italia Nostra (Palazzo Paccaroni), con la presentazione del nuovo libro di Massimo Gezzi “Il numero dei vivi” (interventi di Adelelmo Ruggieri e del critico letterario Massimo Raffaeli).

Sabato 25 e domenica 26 aprile saranno giornate dedicate ad un viaggio guidato, riservato agli associati, a Rieti, Amatrice e Cittareale. Domenica 3 maggio, in collaborazione con i Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, la Croce Verde di Fermo, la Contrada Campolege di Fermo, si svolgerà la tradizionale Camminata da Fermo a Porto San Giorgio lungo la vecchia ferrovia, giunta alla quarta edizione.

Ancora una camminata ecologica, culturale e gastronomica domenica 24 maggio, da Francavilla d’Ete alla Chiesa del SS. Crocifisso, mentre per domenica 31 maggio e lunedì 1 e martedì 2 giugno sarà organizzato un viaggio ad Arquà Petrarca, Monselice e Chioggia. Venerdì 19 giugno, invece, al Palazzo dei Priori di Fermo, sarà presentato il libro di Massimo Conti “Il mare non ti parlerà”, che descrive l’originale impresa dell’autore che ha percorso a piedi tutta la costa marchigiana.

Il primo semestre del 2015 si concluderà, domenica 19 luglio, con la 17^ edizione della Serata in Stazione, il tradizionale spettacolo folkloristico che, quest’anno, si terrà in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Amandola, presso l’ex stazione ferroviaria della cittadina montana; interverranno il gruppo folk “La Mannola” e la compagnia teatrale “Gli indimenticabili”.

Venerdì 28 agosto, presso il Cortile di Palazzo Paccaroni, sarà presentato il libro di Gianni Cisbani “Camminando per Fermo”. Nello stesso luogo saranno presentati altri due volumi: venerdì 4 settembre “E’ cambiato lo munno” di Franco Giampieri e venerdì 11 settembre “La Sibylla Appenninica” di Massimo Spagnoli.

Nella seconda parte dell’anno le proposte di Italia Nostra riprenderanno, dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, con una passeggiata naturalistica, culturale e gastronomica tra Pedaso e Campofilone; appuntamento per domenica 13 settembre. Per domenica 4 ottobre è in programma una visita guidata nell’ambito della rassegna Teatrinsieme che, per la l'ottava edizione, prevede la visita di Ostra, del suo Teatro storico e di Jesi.

Domenica 1 e lunedì 2 novembre visita guidata a Castrocaro Terme, Terra del Sole e Brisighella (per gli associati). Infine, nell’ambito dei "Grandi Appuntamenti di Italia Nostra", sabato 21 novembre, presso la Sala “A. Olivetti” del Museo M.I.T.I. Montani a Fermo, si terrà un incontro pubblico su “Porto San Giorgio - Fermo - Amandola: la ferrovia da salvare”, e venerdì 4 dicembre, alla Sala dei Ritratti del palazzo dei Priori, sarà presentata la tesi di laurea “Le mura di Fermo: recupero e valorizzazione”, realizzata dal giovane architetto fermano Annie Martina Fabbioni.

Il calendario degli appuntamenti culturali 2015 è disponibile presso la sede di via Migliorati: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20, e su appuntamento.

http://italianostra.fermo.fm

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)