Stampa questa pagina

Il Comune risparmia sul verde: gestione affidata all'Asite

FERMO - Partirà in questi giorni il servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico affidato "in house" dal Comune alla Fermo Asite. Il servizio, che si protrarrà fino al 1° marzo 2020, prevede la rasatura periodica, lo sfalcio, la pulizia sotto siepi e arbusti e di parchi, l’irrigazione delle aree a verde, della rimozione di erbe infestanti nei vialetti e nei percorsi pedonali, della potatura delle siepi su aree pubbliche, il controllo dello stato di stabilità di alberi o rami ai fini della tutela della pubblica incolumità.

“L’obiettivo - spiega il sindaco Paolo Calcinaro - è quello di raggiungere gli standard di qualità relativi alla riqualificazione e valorizzazione del verde urbano nell’ambito della nostra ampia progettualità sul decoro urbano. Il servizio in house consentirà un miglior servizio ottenuto con costi di minore entità”.

“In questo modo - fa sapere l’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi - il servizio verrà organizzato e strutturato in modo migliore e, differentemente dal passato, da ora in poi gli interventi non verranno effettuati in modo sporadico, ma verranno gestiti con la dovuta e preventiva programmazione dalla Fermo Asite con il supporto dell’Ufficio Ambiente del Comune nell’ordinario e comunque previo necessario coordinamento con l’altro servizio già in essere, ovvero quello di raccolta e spazzamento dei rifiuti”.

“La gestione e la manutenzione del verde pubblico - conclude il presidente della Fermo Asite Roberto Cippitelli - vanno nell’ottica di una sempre maggiore programmazione dei servizi ambientali che la Fermo Asite potrà svolgere quotidianamente e direttamente per garantire, insieme agli altri servizi, il decoro urbano pubblico”.

Per eventuali segnalazioni da parte dei cittadini per interventi su aree verdi pubbliche è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)