Stampa questa pagina

Franchellucci in visita a Chianciano: "Vicini ai nostri anziani anche durante i soggiorni termali"

PORTO SANT'ELPIDIO - Dopo la visita agli anziani di Porto Sant’Elpidio che si sono recati ad Abano Terme, il sindaco Nazareno Franchellucci è andato a Chianciano per salutare quelli che hanno aderito al secondo soggiorno organizzato dall’Amministrazione comunale.

Quest’anno i due gruppi coinvolti hanno superato gli ottanta iscritti. La scorsa settima, il primo cittadino è arrivato nella località toscana. Una visita annunciata e attesa da parte degli ospiti che hanno organizzato una cena speciale.

“Per me - ha detto Franchellucci - è importante far sentire la vicinanza dell’amministrazione ai nostri anziani. Appena arrivato mi hanno circondato e riempito di domande. Mi hanno raccontato i loro piccoli problemi quotidiani, ma anche parlato delle cose che funzionano, dei momenti di soddisfazione che li fanno sentire protagonisti”.

Per pianificare il viaggio, l’Amministrazione mette a disposizione gli uffici comunali. Vengono stilate convenzioni con gli alberghi e ogni partecipante paga poco più di 35 euro per una pensione completa. Una volta scelta la struttura, si pianificano le stanze. Un compito non facile che, però, negli anni ha favorito il nascere di nuove amicizie fra i partecipanti che per due settimane vivono insieme. Il Comune mette a disposizione il pullman, per l’andata e il ritorno, e un volontario che resta alle terme con gli anziani e funge da refernte per ogni necessità. Gli elpidiensi arrivano in albergo la domenica e vengono subito visitati, in modo da poter usufruire delle terme fin dal lunedì mattina senza perdere.

“Qualche anno fa - ha spiegato il sindaco - abbiamo anche comprato la macchina per misurare la pressione. Un piccolo servizio che dà serenità agli ospiti, spesso preoccupati e vogliosi di controlli suppletivi. Misurarla, alle terme, costava un paio di euro al giorno. Non sarà un risparmio enorme per l’anziano, ma è un servizio in più, un’attenzione ulteriore che abbiamo voluto dare. Un sentito ringraziamento va ai volontari Angelina Caputo per Abano Terme e Nazareno Vallesi per Chianciano Terme, per il loro prezioso contributo di assistenza”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)