Stampa questa pagina

Dai campi da volley alle aule di scuola: Julio Velasco incontra gli studenti marchigiani

PORTO SAN GIORGIO - Arriveranno in 3.500 da Ascoli, Fermo, Macerata e Ancona per incontrare Julio Velasco, ex allenatore delle nazionali maschile e femminile italiane di pallavolo e attuale tecnico della nazionale maschile argentina. L'evento, in programma domani, giovedì 19 novembre dalle ore 9.30 al Palasavelli, è rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori e sarà presentato da Neri Marcorè.

“La crisi non fa per noi”, questo il titolo dell'iniziativa, è organizzata dall’Associazione culturale “Il Circolo di Confusione di Fermo e Porto San Giorgio”, patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio e ha come finalità la crescita formativa e caratteriale dei giovani che stanno per compiere scelte importanti per il loro futuro.

Velasco ha accettato di mettere la sua esperienza e capacità comunicativa al servizio dei ragazzi del territorio, in una pausa dagli allenamenti della nazionale maschile argentina, con la quale ha appena vinto il campionato panamericano. L’obiettivo dell'evento è di fornire una maggiore consapevolezza invitando i ragazzi ad investire con fiducia nella propria formazione emotiva e caratteriale. Velasco li esorterà a fare tesoro delle loro esperienze, a comprendere alcuni meccanismi comportamentali che caratterizzano il lavoro individuale e di gruppo, oltre al confronto con se stessi, gli educatori ed i compagni.

L’evento, gratuito per i ragazzi, è patrocinato da Regione, Comuni di Porto San Giorgio, Fermo e Porto Sant’Elpidio e Coni Regionale ed è sponsorizzato da Conad Adriatica, Fondazione Carifermo, Steca Energie e Orione e da un gruppo di imprenditori che fanno parte dell’associazione Marche Excellence: Daca vetrine d'autore, Fermo Forum, Terre Cortesi Moncaro e Ivana Maiolati. Inoltre, hanno partecipato con i loro contributi la Cooperativa bilanciai di Campogalliano (Modena) e l’Asolo food dalla provincia di Treviso. Le partecipazioni gratuite di Velasco e Marcorè hanno permesso agli organizzatori di devolvere il compenso ad associazioni onlus che operano nel territorio regionale e nazionale.

“Siamo onorati - dice l'assessore allo Sport Valerio Vesprini - di accogliere una istituzione dello sport mondiale. In questo incontro Velasco cercherà di dare ai ragazzi una chiave di lettura diversa di questi anni che stiamo attraversando, fornendo nuove ispirazioni e motivazioni per la loro esperienza scolastica, sociale e personale”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)