Stampa questa pagina

D'estate le scuole si rifanno il look: lavori a Monte Urano e Montegiorgio

FERMANO - Cinquecentomila euro: è questa la cifra assegnata al Comune di Monte Urano attraverso un bando della Regione Marche, con fondi provenienti dalla Protezione civile nazionale. Destinataria dei fondi è la scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, già sede dell'Istituto comprensivo di Monte Urano. A occuparsi del progetto di adeguamento sismico e rafforzamento della struttura è stato l'assessore ai Lavori Pubblici Federico Giacomozzi.

Gli interventi verranno effettuati tra il mese di giugno e la fine di agosto, così da terminarli prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Durante i lavori, gli uffici della segreteria e della direzione saranno spostati in un'altra area non coinvolta negli stessi. I fondi ottenuti verranno utilizzati per rinforzare i tramezzi e per inserire una rete in fibra di carbonio all'interno del muro esterno di ogni piano. Il tutto contribuirà a un ridimensionamento degli spazi e a una maggiore resistenza in caso di terremoti. Inoltre, verrà realizzata una nuova classe che comprenderà sia l'attuale sede dei bidelli che lo spazio attualmente aperto tra le colonne, cambiando così la modalità di accesso alla scuola.

Adeguamenti strutturali avverranno anche a Montegiorgio, anche in questo caso con l'intenzione di terminarli prima del suono della campanella di settembre. Saranno ampliate le aree dedicate all'indirizzo di Agraria, negli stessi spazi in cui è già collocato il Liceo Scientifico “Enrico Medi”. È prevista infatti la realizzazione di quattro nuove aule, grazie allo sblocco di 170 mila euro, fondi facenti parte dei complessivi 280 mila già stanziati.


Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)