FERMO - Uno spazio per esplorare i valori e gli ideali che spingono le persone a cambiare vita, a rompere gli schemi e seguire le proprie aspirazioni e il proprio talento. È questa l'idea alla base del progetto di storytelling "Sognatori svegli" che sarà presentato domenica 14 febbraio alle ore 17 a Fermo, alla Casa delle associazioni, in via del Bastione 3. L'evento, dal titolo "Il mondo dei sognatori svegli. Come imparare l’arte di sognare", è promosso dalle associazioni Jacaranda e Aloe onlus, in collaborazione con il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Il sito web Sognatorisvegli.com, lanciato a gennaio 2016, vede già pubblicate le prime sei storie: testimonianze di persone comuni che hanno fatto scelte in controtendenza o che si sono inventate una nuova professione. Barbara Pezzotta, psicoterapeuta, interverrà sul tema “Aiutiamo i nostri figli a esprimere il meglio di sé”, mentre sarà proprio Angelo Ricci, cantautore e ideatore di Sognatorisvegli.com, a riflettere insieme ai partecipanti su quali siano i passi da compiere per realizzare i propri sogni, rispondendo alle domande "Come possiamo creare un contesto che favorisca la realizzazione dei nostri progetti fin da bambini? È sempre possibile seguire le proprie aspirazioni e il proprio talento? Perché alcuni ci riescono e altri no?".
"I sognatori svegli - secondo Ricci - sono coloro che riescono a costruire un progetto concreto partendo da un sogno e che mettono lavoro, caparbietà e progettualità al servizio della propria immaginazione".