“Frammenti. Piccole storie di Psichiatria” è il titolo del libro di Ernesto Buondonno, edito dalla rivista di Psichiatria Democratica “Fogli d’Informazione”, che sarà presentato venerdì 11 dicembre alle 17 nel Teatrino dell’ex Manicomio di Fermo (via Zeppilli). L'evento è realizzato in collaborazione con la libreria UBIK.
All'iniziativa interverranno Paolo Tranchina (dirigente di Psichiatria Democratica e Direttore della rivista) e Massimo Raffaeli (Critico letterario e autore di una post fazione al libro). Il testo dello psichiatra, che vive a Fermo dal 1956 e che compirà 90 anni tra pochi giorni, è una raccolta di circa duecento brevi racconti di vita in manicomio; storie di un’umanità sofferente e segregata, ma soprattutto, la storia delle lotte per la liberazione dei “matti”, per l’affermazione dei loro diritti di esseri umani.
La presentazione avverrà proprio in uno dei luoghi protagonisti di una delle prime esperienze di quella lotta di liberazione. “La storia di Ernesto Buondonno - scrive Tranchina nell’introduzione - è la nostra storia, la storia di tutti, di chi ha lottato per il cambiamento, di chi ha cercato di ostacolarlo e di chi è rimasto alla finestra”.