Stampa questa pagina

Diritti dei bambini, se ne parla a Porto Sant'Elpidio. Sabato pomeriggio a Villa Baruchello, cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia

PORTO SANT'ELPIDIO - Un pomeriggio dedicato ai più piccoli e ai loro diritti. Sabato 21 novembre, dalle 16, a Villa Baruchello si terrà la “Giornata di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e degli adolescenti”. Organizzata dall’Osservatorio comunale permanente sulla qualità della vita di bambini e adolescenti in collaborazione con il Comune e patrocinata da Regione, Provincia e dall’Ombudsman Marche, l'iniziativa vedrà la partecipazione del sindaco Nazareno Franchellucci, del consigliere provinciale Stefano Pompozzi, della dirigente dell’Area1 del Comune di Porto Sant’Elpidio Pamela Malvestiti, del garante dell Infanzia- Ombudsman delle Marche Andrea Nobili, del Coordinamento regionale Unicef-Legambiente del Progetto “Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti”, della presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini e della coordinatrice dell’Osservatorio Comunale Permanente Rosella Quatrini. La musica della “Carlo Urbani Chamber Orchestra”, dell’Isitps di Porto Sant’Elpidio, allieterà l’iniziativa. I bambini presenti potranno partecipare al “Laboratorio sui Diritti” dedicato curato dalle associazioni Alchemilla e il Samaritano.

“Il 20 novembre - spiega Franchellucci - si celebra in tutto il mondo l'anniversario della firma della Carta dei diritti dell'infanzia, ma ancora oggi a milioni di bambini e adolescenti i diritti più basilari sono negati. Anche nella nostra città, il 21 novembre organizzeremo questa giornata di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia per dar voce alle fasce più deboli della popolazione e sottolineare i principi fondamentali di ogni bambino come il diritto di opinione, diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e alla non discriminazione”.

“L’Osservatorio - informa la coordinatrice Quatrini - è presente a Porto Sant’Elpidio dal 2013, con sede a Villa Murri, e opera per la diffusione di una cultura dei diritti dei minori attraverso un monitoraggio della loro qualità della vita, proposte e progetti a favore dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie ed eventi, come quello del il 21 novembre a Villa Baruchello, che hanno come obiettivo la divulgazione e la sensibilizzare sui diritti dei minori”.

Nel corso dell’iniziativa Lara Adinolfi dello staff tecnico di lavoro dell’Osservatorio illustrerà l’attività dello stesso, mentre i membri dell’Osservatorio, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi, leggeranno alcuni degli articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Seguirà la consegna di un riconoscimento ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Porto Sant’Elpidio.

"La concessione della cittadinanza onoraria ai nostri giovanissimi concittadini nati in Italia da famiglie straniere sarà un momento importante del pomeriggio", conclude il vice sindaco Annalinda Pasquali. "Tra i 500 bambini nati in Italia, residenti nel nostro Comune, sono stati invitati i rappresentanti di ogni nazione per ricevere l'attestato. La cittadinanza onoraria, deliberata nel Consiglio Comunale del gennaio 2014, contestualmente all'adesione al progetto "Città sostenibile e amica dell'infanzia e dell'adolescenza", dal quale è nato l'Osservatorio cittadino, è indubbiamente un atto simbolico, ma quella proposta fu antesignana dell'attuale norma di governo sullo "Ius soli" ed è la presa d'atto di un'intera comunità dell'integrazione di giovani che parlano il nostro dialetto, che fin dall'infanzia frequentano le nostre scuole, che sono iscritti nelle società sportive e partecipano a tutti gli effetti alla vita cittadina."

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)