Un nuovo, importante appuntamento dedicato alla poesia classica si terrà a Fermo sabato 14 novembre. Organizzato da Liceo Classico “A. Caro”, Comune e delegazione fermana dell’Associazione italiana di cultura classica, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, l'incontro si terrà alle ore 17 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori.
Il prof. Marco Fernandelli dell’Università di Trieste terrà una conferenza dal titolo “Il Carme 65 di Catullo”. Fernandelli è autore di numerosi articoli e di due importanti volumi: “Via latina: studi su Virgilio e sulla sua fortuna” e “Catullo e la rinascita dell’epos: dal carme 64 all’Eneide”. Ha in corso di elaborazione per l’editore Carocci un commento al libro IV dell’Eneide di Virgilio e un manuale di Grammatica, Filologia, Retorica per l’Università.
Lo scorso 7 marzo, in occasione del Certamen Latinum Firmanum, presso il Liceo Classico “A.Caro” di Fermo, ha tenuto una conferenza dal titolo “Sirene omeriche e virgiliane”, in cui ha illustrato l’episodio delle sirene contenuto nel V libro dell’Eneide ed il suo rapporto con il modello omerico (Odissea, XII)