Stampa questa pagina

Tari, entro il 31 ottobre le domande di contributo per le famiglie in difficoltà

FERMO - C'è tempo fino al 31 ottobre per accedere al Fondo istituito dal Comune per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento della Tari. Il fondo, stabilito in bilancio, ammonta a 50 mila euro.

Per l’accesso al contributo è necessario: che ci sia coincidenza tra il nucleo familiare Isee e quello sul quale è calcolato il tributo; l'attribuzione del contributo ai soli contribuenti residenti nell’abitazione per la quale il contributo viene richiesto; il limite di accesso al contributo ai contribuenti con Isee nucleo familiare non superiore a 17 mila euro e proprietà della sola abitazione principale e relative pertinenze sempre con riferimento al nucleo familiare.

A questi si aggiungono, ai fini della formazione della graduatoria, i seguenti requisiti: stato di disoccupazione da oltre un anno senza percezione, al momento della presentazione della domanda, di alcuna indennità e senza altri redditi percepiti dagli altri componenti del nucleo familiare; nucleo familiare composto esclusivamente da un anziano ultrasessantacinquenne o da una coppia di anziani ultrasessantacinquenni; presenza nel nucleo familiare di un componente con disabilità grave (oltre il 67% di invalidità).

Il contributo consiste nel rimborso del 30% dell’importo dovuto con un minimo di 25 euro e non superiore alla Tari dovuta. La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente i modelli disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fermo o scaricabili dal sito www.comune.fermo.it.

Può presentare domanda il contribuente intestatario dell’avviso di pagamento Tari 2015. Nella domanda va inoltre autocertificato l’importo del reddito Isee, anno di imposta 2013, relativa al nucleo familiare di riferimento, da richiedere ad un Caaf, calcolato ai sensi del d.lgs.n. 109/1998 e successive integrazioni o Isee attualizzato in caso di variazioni reddituali consistenti.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)