Stampa questa pagina

Fare impresa, nuovo incontro promosso dalla Confartigianato

FERMO - Si terrà mercoledì 27 luglio, a Fermo alle ore 16, il terzo incontro del "Progetto Domani" di Confartigianato. Un’idea nata dalla necessità di dare un contributo concreto a chiunque intenda mettersi in proprio. Incontri gratuiti e formazione specifica sul credito e i nuovi bandi per i giovani. L'incontro avrà luogo nella sede Confartigianato di viale Trento 36.

La preparazione degli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa avviene attraverso un’efficace azione di formazione, tutoraggio e accompagnamento. Un progetto dedicato in particolare ai giovani e alla loro voglia sempre maggiore di fare impresa. Si tratta di un ciclo di incontri informativi e formativi, completamente gratuiti, che toccano tutto il territorio interprovinciale (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo), tenuti in collaborazione con esperti e consulenti di Confartigianato, i quali affrontano le principali tematiche relative alla creazione d’impresa, partendo dall’idea alla nascita imprenditoriale e arrivando alla sua effettiva realizzazione, passando attraverso studi di mercato, previsioni finanziarie, finanziamenti.

Un’iniziativa, quella del “Progetto Domani”, che intende porsi quale aiuto concreto a quella generazione che fa fatica ad emergere. Da una recente statistica del Centro Studi Confartigianato è emerso che a livello provinciale, si riscontra la maggiore quota dei titolari artigiani con almeno 60 anni a Matera e Parma con il 17,5%, seguite da Piacenza con il 16,8%, da Ascoli Piceno con il 16,5%, da Como con il 16,3%, da Pordenone e Chieti con il 16,2%, da Lecco e Mantova con il 16,1%, da Macerata e Bologna con il 15,9%.

Inoltre, nelle Province di Ascoli Piceno e Fermo, si riscontrano numeri abbastanza omogenei in quanto a quote di imprese che riescono a superare i tre anni di attività; la quota di cessazione per entrambi i territori provinciali è del 36%.

Il progetto intende accompagnare i giovani anche in occasione dell’uscita di un bando regionale per il sostegno alla nuove imprese. La Regione Marche finanzierà, con un contributo a fondo perduto, fino a 25 mila euro per 300 progetti di nuove imprese. Altre informazioni nei siti www.apfm.it - http://goo.gl/6Rsrbt.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)