Stampa questa pagina

Porto S. Giorgio-Fermo-Amandola, a Porto Sant'Elpidio una mostra sull'antica ferrovia

FERMO - Sarà inaugurata giovedì 1 ottobre al Diamante di Porto Sant'Elpidio la mostra “La ferrovia Adriatico-Appennino: riconversione di una infrastruttura storica”. L'esposizione sarà visitabile, dalle 10 alle 19, fino al 16 ottobre.

Venerdì 2 ottobre alle ore 18.30, inoltre, gli architetti Simona Pagliari e Roberto Nasini esporranno la loro tesi di laurea incentrata proprio sul recupero dell'antica infrastruttura. L'evento fa parte delle iiziative organizzate da Italia Nostra per sensibilizzare istituzioni e cittadini sull'importanza del recupero della linea Porto S. Giorgio-Fermo-Amandola.

La mostra costituisce un'importante occasione per conoscere la ricchezza del patrimonio architettonico e paesaggistico della linea che per quasi cinquant'anni ha unito il territorio montano a quello costiero. Foto, documenti storici, elaborati grafici e un plastico originale del Fermano saranno esposti per rimarcare l'esigenza e l'urgenza di intervenire concretamente stazioni, caselli, viadotti e ponti del tracciato, lungo circa 57 km, che potrebbe diventare un volano turistico per la provincia di Fermo e per le Marche.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)