Stampa questa pagina

Ortezzano parla latino: dal 27 al 29 marzo torna il Certamen dedicato a Giuseppe Carboni. Scendoni: "Investiamo in cultura"

ORTEZZANO - Il borgo dell Valdaso continua a omaggiare il suo illustre concittadino Giuseppe Carboni, autore del noto dizionario Campanini-Carboni, e ad investire in iniziative legate alla cultura, come il Certamen Latinum in programma il 27, 28 e 29 marzo.

Anche quest'anno, come lo scorso, ragazzi provenienti da più parti d'Italia saranno ospitati ad Ortezzano. La competizione è rivolta a studenti degli ultimi due anni dei licei, che, sabato mattina, si cimenteranno in una traduzione dal latino all'Italiano, mentre la premiazione, con la proclamazione dei vincitori, si svolgerà domenica 29 alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune.

Questa nuova formula permette non solo di valorizzare una lingua sempre viva e un latinista di grande spessore, ma anche di promuovere il territorio fermano. Infatti, nel pomeriggio di sabato, i ragazzi visiteranno alcuni borghi di interesse storico artistico, tra cui il sito archeologico di Monterinaldo, Montalto Marche, oltre ovviamente ad Ortezzano.

Il Certamen Latinum è organizzato con la collaborazione e il contributo della Regione Marche - Assessorato alla Cultura e della BCC Picena. La commissione esaminatrice è composta dal prof. Flamini e dalla prof.ssa Morelli, dell'Università di Macerata.

"In un Paese in cui si taglia su tutto - dice il sindaco Giusy Scendoni - soprattutto sulla cultura, l'Amministrazione comunale di Ortezzano continua ad andare in controtendenza, nella convinzione che la ripresa e lo sviluppo di questo territorio possano e debbano passare anche attraverso la cultura".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)