Stampa questa pagina

Musei e biblioteche aprono le porte. Nel fine settimana tornano le Giornate Europee del Patrimonio

FERMO - Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, l'iniziativa nata nel 1991 con l'obiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee e riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

A Fermo sono diverse le strutture che aderiranno all'iniziativa. La Pinacoteca Civica, i Musei Scientifici di Villa Vitali e la Biblioteca Comunale proporranno diverse iniziative dedicate alle famiglie, legate al tema dell’alimentazione: sabato 19, alle ore 16, ai Musei Scientifici di Villa Vitali “I nostri amici Inuit. Caccia e cibo nelle regioni del grande freddo”; domenica 20 alle ore 16 a Palazzo dei Priori visita sensoriale “Altri sensi per l’arte. Gustare, toccare e scoprire la Pinacoteca Civica di Fermo”; apertura straordinaria della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” con lettura animata e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni sul tema del cibo e della sua evoluzione nel tempo.

Le attività nei musei sono organizzate dalla cooperativa “Sistema Museo” e saranno gratuite per i bambini al di sotto di 10 anni, mentre per gli adulti avranno dei costi contenuti per agevolare la partecipazione di tutta la famiglia. E’ necessaria la prenotazione allo 0734.217140 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le attività organizzate dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica sono gratuite (tel. 0734.284466).

“Uno straordinario racconto corale - commenta il vice sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Trasatti - che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione 'diffusa' del patrimonio culturale nazionale. Un evento per valorizzare e contribuire a far conoscere ancora di più eccellenze culturali come quelle presenti nel nostro territorio e nella nostra città”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)