Stampa questa pagina

Da mostra temporanea a museo permanente: nasce l'archivio dei manifesti delle mostre d'arte

PORTO SAN GIORGIO - Dal prossimo anno diventerà stabile l'esposizione internazionale di manifesti di mostre d'arte che da 25 anni si tiene d'estate a Riva Fiorita. La collezione dell'ex sindaco sangiorgese Fausto Paci, in carica dal '66 al '69, vanta circa seimila esemplari che provengono, oltre che dall'Italia, anche da Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Olanda, Francia, Svezia, Stati Uniti e Thailandia.

Dopo aver messo da parte le risorse necessarie, il Comune passa alla fase operativa per la realizzazione. Durante una recente riunione, a cui hanno preso parte il sindaco Nicola Loira e l'assessore alla Cultura Renato Bisonni, si è decido di acquistare apposite cassettiere adatte ad accogliere i preziosi esemplari negli spazi della biblioteca civica “Pieri”.

“I manifesti collezionati da Paci - spiega Loira - possono essere considerati delle opere d'arte apprezzate dagli esperti e menzionate nelle riviste specializzate più diffuse. L'amministrazione comunale ha deciso di conservare questo patrimonio. Nella prima fase dell'intervento, gli esemplari sono destinati ad essere archiviati e custoditi. Successivamente si procederà alla digitalizzazione che permetterà poi la consultazione in maniera interattiva”.

“Grazie all'amore per l'arte dell'ex sindaco Paci - continua Loira - e al suo impegno nella pubblica amministrazione si favorita l'istituzione a Porto San Giorgio del Liceo artistico. Straordinarie, inoltre, le sue conoscenze: dagli autori internazionali a quelli di prestigio provenienti dal territorio come Dania, Trotti e Licini”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)