Stampa questa pagina

Colpaccio al Filofest: tra gli ospiti c'è Fabio Gabrielli, in corsa per il Nobel

AMANDOLA - Si arricchisce di nomi di prestigio la rosa degli ospiti dell'edizione 2015 di Filofest, il festival della filosofia di strada e per non filosofi che si terrà a Fermo e Amandoladal 27 al 30 agosto. Dopo l'annuncio della presenza dei filosofi Umberto Galimberti e Gianni Vattimo, arriva anche quello del prof. Fabio Gabrielli, proposto per la nomination al Premio Nobel.

Gabrielli dal 2008 è preside della Facoltà di Scienze Umane e Ordinario di Antropologia filosofica all’Università Ludes di Lugano. La proposta è partita per premiare la ricerca sui marcatori biologici della depressione maggiore e della sindrome bipolare svolta dal biochimico Massimo Cocchi, dal biomatematico Lucio Tonello e dal filosofo e antropologo Fabio Gabrielli. Cocchi ha analizzato il ruolo delle piastrine nella diagnosi psichiatrica dei disturbi dell’umore, Tonello ha studiato apposite reti neurali dal lato biomatematico, mentre Gabrielli ha approfondito il loro ruolo sugli stati di coscienza e la loro modificazione rispetto ai contesti antropologici e sociali.

Al Filofest Gabrielli interverrà sul tema “Quel che resta dell’uomo. Spirito, anima e corpo nell’epoca del postumano”, confrontandosi con Gianni Vattimo e Marco Vannini.

Molti gli aspetti del Filofest che coinvolgeranno il pubblico; tra essi la Camminata Filosofica al tramonto intorno al lago di San Ruffino e nel Parco dei Cervi, l’incontro gastronomico e psico-filosofico “A cena con Jung”, le “colazioni con il filosofo”, i laboratori esperienziali di psicologia e filosofia, “la passeggiata filosofica in compagnia della luna” sui Monti Sibillini con due filosofi e le guide organizzata dal Parco dei Sibillini in occasione del Festival dei Parchi Nazionali, il confronto diretto con i filosofi ospiti.

Info: tel. 334. 3004636 - www.filofest.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)