Stampa questa pagina

A Porto Sant'Elpidio i libri fanno festa. Da oggi nuovo ciclo di incontri con gli autori

PORTO SANT'ELPIDIO - Saranno gli scrittori Marco Magnone e Fabio Geda i protagonisti della terza edizione di LibrInfesta, la rassegna di incontri con gli autori in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Magnone e Geda, oggi, 11 febbraio, saranno alla biblioteca comunale per parlare del loro ultimo libro, "Berlin", un fantasy ambientato a Berlino nel 1978, dove ad essere protagonisti sono gli adolescenti.

La seconda tappa degli scrittori, venerdì 12 febbraio, sarà l'Istituto superiore, dove incontreranno tre classi del biennio che hanno letto e prodotto materiali multimediali sul libro. I due autori inviteranno i ragazzi a immaginare come si comporterebbero in una situazione simile a quella del romanzo: vivere nella propria città ma in un mondo senza adulti, con regole da ridefinire, la necessità di procacciarsi il cibo, eccetera. Gli allievi sono già stati preparati all’incontro dai loro docenti di lettere e hanno lavorato su una scheda fornita dagli stessi Magnone e Geda. Il materiale prodotto dagli studenti sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito www.berlin.libro.it creata dalla Casa editrice Mondadori e gestita dagli autori; qui i ragazzi potranno continuare a interagire con gli scrittori, con la storia e tra loro.

“Nell’era del digitale, dove tutto è telematico - spiega il sindaco Nazareno Franchellucci - credo sia importante riscoprire quel valore aggiunto che solo l’approccio diretto con gli autori ci può dare. Appassionarsi alla lettura partendo magari dal 'dietro le quinte' può rappresentare uno stimolo diverso per i ragazzi, spesso lontani dalla carta stampata e troppo presi da social e tv.”

“In questi anni la nostra biblioteca comunale - afferma l'assessore alla Cultura Monica Leoni - ha avuto una continua evoluzione dei servizi offerti al cittadino. A Porto Sant’Elpidio sono circa 6.620 gli utenti (2.197 quelli tesserati al polo sip) che usufruiscono quotidianamente dei servizi messi a disposizione. Come amministrazione abbiamo provveduto ad ampliare l’orario di apertura della biblioteca al fine di garantire un nuovo servizio grazie al quale l’utente potrà avvalersi di questa struttura in orari differenti, secondo quelle che sono le esigenze personali di ognuno".

"Il progetto LibrInfesta e la possibilità di incontrare gli autori dei libri - conclude l'assessore - rappresentano sicuramente un ulteriore occasione per incentivare tra le giovani generazioni la pratica della lettura, far comprendere l'affascinante mondo della letteratura, affinchè anche i più giovani, rapportandosi direttamente con gli scrittori, possano restare affascinati da questo mondo".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)