Stampa questa pagina

Una nuova "casa" per le associazioni di Fermo

FERMO - E' stata inaugurata domenica 6 settembre la Casa delle Associazioni di Fermo. Situata in via del Bastione 3, la struttura di proprietà del Comune si sviluppa su quattro piani per un totale di mille metri quadrati. L'immobile, formato da una ventina di locali e da una sala comune per assemblee e incontri, ospita 17 associazioni, attive nel settore del sociale, della cultura e dello sport: Centro Servizi per il Volontariato (CSV), Anfass, Aloe (Associazione Missionaria), Jacaranda (Associazione Culturale), Cittadinanzattiva, Aido, Lipu, Filippide del Fermano, Emergency, Afma (Associazione nazionale familiari malati di Alzheimer), Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), GasTorto (Gruppo Acquisto Solidale), Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), ASD Adriatica, Don Celso Pallavolo, Libera Caccia, Cooperativa sociale Nuova Res.

“La Casa delle Associazioni - commenta il sindaco Paolo Calcinaro - è una realtà funzionale a chi vi opera, per programmare, sviluppare e far conoscere progetti e iniziative. Un percorso condivisibile, iniziato dalla precedente Amministrazione comunale, e un aiuto all’associazionismo che è un patrimonio di Fermo, utile alla sussidiarietà, cui ci sentiamo veramente vicini".

“L’utilizzo della Casa - aggiunge l’assessore al Patrimonio Alessandro Ciarrocchi - è disciplinato da un regolamento per cui vigono le regole condominiali e le associazioni corrispondono un canone di comodato, da cui sono esentate le Onlus. Ringrazio l’Ufficio Patrimonio del Comune per il lavoro che ha svolto e che va beneficio della collettività e delle associazioni che necessitavano di trasferirsi dopo la loro precedente collocazione in via Graziani”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)