Stampa questa pagina

Terminati i lavori di messa in sicurezza dell'arenile sud. Comune: "Spiaggia pronta per l'estate"

CIVITANOVA MARCHE - Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dell'arenile sud (zona stadio), risanato dalla presenza di idrocarburi grazie al progetto approvato dalla Giunta comunale per un importo di 166mila euro, con il contributo della Regione Marche (129.480 euro, pari al 78%).

“Un altro importante intervento di messa in sicurezza si è completato", commenta l'assessore Giulio Silenzi. "Terminano così - continua - i risanamenti avvenuti dopo che il Comune ha vinto i bandi regionali che prevedevano la copertura finanziaria di circa l'80% di ogni singolo intervento; il più rilevante rimane quello sul “panettone” dopo che erano trascorsi invano ben cinque anni. Ora l'ambiente e il turismo ne traggono grandi benefici”.

Per la bonifica del tratto si è scavato in una porzione, situata di fronte allo stabilimento Antonio, eseguendo la vagliatura-separazione del materiale inferiore e superiore a 2 mm. Il materiale inferiore a 2 mm è stato conferito in discarica ed è stata riportata la medesima quantità di materiale smaltito proveniente direttamente da una cava esterna, il tutto previa verifica di compatibilità chimico-fisica. L'Arpam di Macerata ha certificato che tutti i campioni prelevati sul fondo e sulle pareti dello scavo hanno evidenziato un non superamento dei limiti di concentrazione previsti per legge.

L'impresa appaltatrice è l'a.t.i., composta da “Eco elpidiense srl” (capogruppo) e da “Mannocchi Luigino”. Per il Comune di Civitanova, hanno seguito i lavori il responsabile del procedimento Roberto Guarnieri, il direttore lavori Paolo Raganini, il coordinatore sicurezza progettazione Cipriano Cappelletti e il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione Matteo Coccia.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)