Stampa questa pagina

Internet e bambini: da 180gradi due incontri sull'uso sicuro della rete

FERMO - Avvicinarsi in modo sicuro al web con una delle applicazioni più note e amate, Instagram, e creare con le proprie mani biglietti augurali pop up. Sono gli obiettivi e i temi dei due incontri organizzati da 180°, nello spazio Caffetteria di Largo Fogliani, dalle ore 16.30 alle 18.30, con il patrocinio del Comune di Fermo, di Marche for Kids e di Instagramers Fermo.

Il primo incontro, Instragram for kids, si terrà giovedì 10 dicembre e sarà aperto ai bambini dagli 8 ai 12 anni, in compagnia di un genitore. ll secondo si terrà il 17 dicembre e insegnerà ai bambini a realizzare biglietti natalizi pop up. Al termine di ciascun appuntamento a tuti i partecipanti sarò offerta una merenda.

“Anche questa iniziativa - spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Alberto Scarfini - contribuirà ad arricchire in modo guidato e sicuro il bagaglio di conoscenze internet dei giovani e a farli divertire con l’arte. Siamo molto lieti dello spirito d’iniziativa di chi da tempo è impegnato anche in progetti di avvicinamento dei giovani a proposte pedagogiche ed educative, nell’ottica della collaborazione con le istituzioni”.

"Bambini, creatività e social network: fino a qualche tempo fa non si sarebbe parlato di questo", dice Marco Del Papa di 180gradi. Ma al giorno d’oggi è inevitabile e noi lo sappiamo bene, artigiani e social, da sempre attenti alla 'sicurezza alimentare'. L’appuntamento è a merenda, uno dei momenti più amati dai bambini. L’idea è di far incontrare bambini e ragazzi, un pomeriggio diverso insieme, per giocare, creare e imparare. Sappiamo benissimo che i bambini sono i migliori imitatori degli adulti e questa è una nostra responsabilità. Usiamo Instagram, condividiamo passioni e talenti, facciamolo bene!"

“Da mamma e da instagramer - commenta Vissia Lucarelli, creatrice del blog Marcheforkids e cofondatrice di Instagramers Fermo - so che bellezza ci può essere dietro ai social network, ma allo stesso tempo quanta preoccupazione nel lasciare soli i ragazzi con i loro smartphone. L’incontro proposto in compagnia dei genitori può riuscire a scoprire di più questo mondo virtuale che ha anche molto di reale!”

“L'uso sempre crescente della rete anche da parte dei giovanissimi - commenta Andrea Braconi della community Instagramers Fermo - fa capire quante e quali trasformazioni siano in atto quotidianamente. A Marco Del Papa abbiamo quindi proposto un appuntamento per far capire a bambini e genitori quanto sia importante conoscere a fondo le potenzialità di Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo, capace di raccontare storie ed esperienze interessanti e altamente creative”.

Info e prenotazioni: tel. 0734.228266

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)