Stampa questa pagina

Conservare e tramandare per non dimenticare. Nasce a Falerone l'associazione che racconta la storia del paese

FALERONE - Ha preso vita, lo scorso luglio, da un'idea di Franco Monini l'associazione – di cui è anche presidente – “Me 'rrecordo Fallerò”. Come si può dedurre dal nome, la stessa nasce nel segno del ricordo. “Lo scopo è quello di salvaguardare la memoria storica della nostra Falerone, dei personaggi illustri, di noi faleronesi e delle nostre tradizioni popolari”, afferma Monini.

Attraverso l'acquisizione di documenti, foto e filmati in forma digitale, gli associati desiderano tramandare i momenti della vita di Falerone nel futuro. Il materiale verrà raccolto, infatti, in un sito internet e sarà messo a disposizione per foto, convegni e pubblicazioni. “Abbiamo pensato di inviare una lettera alle famiglie per reperire materiale. C'è chi mi ha già contattato per poter partecipare in prima persona”, continua Monini.

La sede sarà pronta tra poco, nel cuore di Falerone, offerta in comodato d'uso, a dimostrazione del terreno fertile che sta trovando la proposta. Lo stesso Comune si è detto interessato nella persona del sindaco Armando Altini, dando la piena disponibilità nel far diventare “Me 'rrecordo Fallerò” una vera e propria iniziativa comunale. “Abbiamo deciso, all'unanimità, di andare avanti per la nostra strada, anche autofinanziandoci. Il motivo è legato a un fattore burocratico: i Comuni devono attendere le delibere per potersi muovere attivamente e noi abbiamo già delle idee per quest'estate”, spiega il presidente che invita tutti i possessori di materiale inerente la storia di Falerone a mettersi in contatto con lui al 333.7654324 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)