Stampa questa pagina

Cinquant'anni e una grande passione. Il Porto Sant’Elpidio Basket tra le squadre più longeve delle Marche

BASKET - 000338. E' il codice Fip (Federazione italiana pallacanestro) del Porto Sant’Elpidio Basket. Una serie di numeri che ai più non dirà niente, ma che ha riempito d'orgoglio società e squadra. Ieri, infatti, a Roma, durante la presentazione dei campionati di Serie A2 e di Serie B, sono stati consegnati i riconoscimenti alle società che svolgono ininterrottamente da oltre 50 anni attività federale con lo stesso codice Fip.

Datato 1 luglio 1953, il codice della Porto Sant’Elpidio Basket fa della società elpiediense la più antica del girone D di Serie B campionato 2015/2016 e la quinta nelle Marche dopo Stamura Ancona, Loreto Pesaro, Robur Osimo e Adriatico Ancona.

“Dire che sono onorato è poco", ha detto il presidente Oscar Bonifazi. "Ci fa enormemente piacere ricevere un tale riconoscimento soprattutto in un periodo storico dove molte realtà sono costrette ad abdicare. Noi invece nonostante le difficoltà siamo qui e vogliamo dare seguito alla tradizione cestistica di Porto Sant’Elpidio".

"Ci tengo - ha continuato - a sottolineare che sono soltanto l’ultimo anello di una solidissima catena; questo riconoscimento va condiviso con tutti i miei predecessori. Senza di loro oggi non saremmo qui, non dimentichiamo mai chi, in tempi anche più difficili di questi, ha mantenuto vivo il basket nella nostra città. Questo non è un premio all’attuale dirigenza e va simbolicamente condiviso con tutti coloro che, negli anni, si sono spesi per la nostra causa: aziende, atleti, allenatori, dirigenti, tutti hanno dato lustro al nostro movimento che quest’anno per la prima volta nella sua storia si affaccia al terzo campionato nazionale. Che sia di stimolo anche alla squadra che sta preparando l’esordio in campionato”.

Domenica, nell'intervallo di Porto Sant’Elpidio Basket - Giulianova, saranno festeggiati i presidenti del sodalizio biancoazzurro dal 1953 ad oggi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)