Stampa questa pagina

Per assistere chi assiste. Apre lo sportello che fornisce supporto e informazioni a chi si occupa dei malati di Alzheimer

FERMANO - Assistere una persona con demenza può portare al limite le risorse emotive e cognitive di qualsiasi individuo, con alta possibilità di insorgenza di sintomi ansiosi-depressivi e somatizzazioni, i quali limitano fortemente le capacità assistenziali del “caregiver” nei confronti del malato. Molto spesso quindi, i veri malati, sono coloro che assistono il proprio caro affetto da Alzheimer; ecco che l’importanza di un sostegno psicologico in queste situazioni di forte carico assistenziale è fondamentale.

Lo sportello Pronto Alzheimer è un servizio rivolto ai familiari dei malati di demenza, nato con l'intento di offrire un supporto psicologico, un punto di ascolto, di informazione e formazione. Il servizio è gratuito ed è gestito dall'associazione Afma (Associazione familiari malati di Alzheimer) in collaborazione con l'Area Vasta 4, con la presenza dello psicologo-psicoterapeuta Sandro Castelli, esperto della materia.

Lo sportello è operativo a Porto San Giorgio (presso l'ospedale) i mercoledì della prima e della terza settimana del mese, dalle 17.30 alle 19.30; ad Amandola (presso l'ospedale) i lunedì della prima e della terza settimana del mese, dalle 17 alle 19; a Montegranaro (presso l'ospedale) il giovedì dalle 17 alle 19; a Sant'Elpidio a Mare (presso il Pat – Punto di accoglienza territoriale) il martedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.

Per fissare un appuntamento, tel. 331.3161215

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)