Stampa questa pagina

Con lo sguardo rivolto al prossimo. Venerdì 12 giugno nel cortile del Cunicchio la Giornata Mondiale del Rifugiato

SANT’ELPIDIO A MARE - Sarà il cortile del Cunicchio a fare da cornice, venerdì 12 giugno, alla Giornata Mondiale del Rifugiato, l'iniziativa istituita dall'Onu nel 2001 per riflettere sui "milioni di rifugiati e richidenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita (www.unhcr.it)".

Alle ore 21 sarà proiettato il film “Vol Special” di Fernand Melgar; la serata proseguirà con musica e dj set. L'iniziativa è organizzata dallo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Fermo, all'interno del progetto “Nuovi Inizi”, che si occupa dell'accoglienza dei richiedenti asilo, con particolare attenzione alle problematiche della tratta.

Il film che sarà proposto è incentrato su quanto accade in Svizzera dove, ogni anno, migliaia di uomini e donne vengono incarcerati senza processo né condanna perché illegalmente residenti sul territorio, in attesa di essere espulsi. Il regista ha passato nove mesi nel centro di detenzione amministrativa di Frambois, a Ginevra, uno dei 28 centri di espulsione svizzeri. Quella che ne esce è la lucida fotografica di una situazione estrema.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)