Stampa questa pagina

Le migliori corali d'Italia arrivano a Fermo

FERMO - L'edizione 2016 del Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo", organizzato dall'Associazione Musica Poetica di Fermo, conferma un alto livello artistico per cori selezionati con formazioni che già hanno ottenuto risultati di rilievo in analoghe competizioni.

Il Concorso avrà luogo sabato 15 ottobre presso l’Auditorium San Martino di Via Leopardi a Fermo, con inizio alle ore 15. Si esibiranno: il Coro di Voci Bianche "Nisea" di Teramo (direttrice Claudia Morelli), il Coro di Voci Bianche "Akademia" di Fabriano (direttrice Milly Balzano), il Coro Giovanile "Città di Schio" di Schio (direttrice Stefania Lanaro), il Coro di Voci Bianche "Orlandini - I. C. Scocchera" di Ancona (direttrice Laura Ricciotti), il Coro di Voci Banche "I Piccoli Cantori delle colline di Brianza" di La Valletta Brianza (direttrice Floranna Spreafico), il Coro "Voci Bianche del Contrà" di Fontanafredda (direttrice Jessica Lot), il Coro di Voci Bianche “Gli Harmonici” di Bergamo (direttore Fabio Alberti).

Alle ore 17.30 si riunirà la giuria altamente qualificata, a seguire cerimonia di premiazione e concerto dei cori premiati. Alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio si terrà il concerto dei cori del concorso. Le fasi concorsuali, con inizio alle ore 15.30, saranno regolate da una giuria,composta da eminenti personalità del mondo corale nazionale (Aldo Cicconofri, Mario Giorgi direttore artistico, Luigi Leo delegato FE.N.I.A.RE.CO), che dovrà esprimere una valutazione in centesimi.

I cori premiati saranno tre ai quali verrà rilasciato il diploma di partecipazione e una targa premio. L’Associazione Regionale Cori Marchigiani, aderente alla Fe.n.i.a.r.co (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) che patrocina l’iniziativa, istituisce un premio speciale da destinare, su indicazione della giuria, al miglior direttore del concorso. La Fe.n.i.a.r.co istituisce anche un premio speciale consistente in materiale scelto dalle proprie Edizioni da attribuire ai cori che si saranno classificati ai primi tre posti.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Regione Marche, dalla Prefettura di Fermo, dalla Provincia e dal Comune di Fermo, dall’Arcidiocesi di Fermo, dal Conservatorio "Pergolesi" di Fermo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e ha ricevuto, nelle passate edizioni, la “Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica”. Coordinatore generale del progetto è Claudio Laconi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)