Stampa questa pagina

La vendemmia entra nel vivo

MARCHE - La vendemmia 2016 entra nel vivo con l’avvio del grosso delle operazioni di raccolta che fino ad oggi hanno interessato non più del 20% delle uve. Ad annunciarlo è la Coldiretti Marche con la produzione che quest’anno sfiorerà il milione di ettolitri, con un aumento del 3% rispetto all’anno scorso grazie anche al fatto che, secondo l’Istituto marchigiano di tutela vini, la fertilità delle gemme è stata leggermente sopra la media storica per quasi tutti i vitigni.

Il mese di settembre sta garantendo, tra l’altro, una buona escursione termica e, se la situazione dovesse permanere, ci sono ottime premesse anche per i rossi, confermando le attese di una produzione di alta qualità. Una spinta in più per sostenere le esportazioni che, nel primo semestre 2016, sono aumentate del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nelle Marche, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat, sono attive complessivamente 14.200 aziende, per una superficie complessiva di circa 16.200 ettari. Quasi l’80% delle uve raccolte viene utilizzato per la produzione di vini Doc, Docg e bio. Negli ultimi anni ha fatto registrare un vero e proprio boom il fenomeno della vendita diretta grazie alle circa 1.100 cantine che commercializzano bottiglie e dame e organizzano iniziative di degustazione sul territorio regionale.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)