Stampa questa pagina

L'Angelo di San Domingo torna a casa. Il dipinto di Osvaldo Licini in mostra dal 13 dicembre

MONTE VIDON CORRADO - Sarà visitabile dal 13 dicembre al 14 febbraio "L'Angelo di San Domingo", l'opera che Osvaldo Licini ha realizzato tra il 1956 e il 1957 nella sua casa di Monte Vidon Corrado. Per festeggiare il secondo anno dalla riapertura dell'abitazione del grande artista, il Centro Studi Osvaldo Licini ha organizzato questa esposizione che aprirà i battenti domenica 13 alle ore 17 con la presentazione nel Teatro comunale.

Il dipinto, che rappresenta una delle più alte espressioni della lirica geometria liciniana, emblema della “suprema irrealtà”, della ricerca estrema compiuta dall’artista sull’enigma del cosmo, proviene dalla Collezione Gori - Fattoria di Celle di Pistoia.

L’idea del focus su quest'opera di Licini nasce dalla recente acquisizione da parte del Centro Studi, con il contributo della Fondazione Carifermo e di alcune aziende locali, di un disegno preparatorio del dipinto, appartenuto prima a Luigi Dania e poi a Egidio Mengacci, proprietario della Galleria L’Aquilone di Urbino. Il disegno sarà presentato al pubblico durante mostra e sarà presente nel Quaderno Liciniano che accompagnerà l'esposizione.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)