Stampa questa pagina

Il giornalismo di ieri e di oggi nel nuovo appuntamento di Incipit

SANT'ELPIDIO A MARE - Archiviato l'incontro con Giuseppe Catozzella che ha affascinato i numerosi presenti con la storia di Amal de 'Il grande futuro', la rassegna "Incipit … tutta un'altra storia", organizzata dall'Associazione Santa Croce e dal Centro Giovanile Casette, si sposta in centro storico per il quarto appuntamento: la presentazione del libro "Cronista da marciapiede" (sottotitolo "Un secolo di storia e giornalismo locale in trenta domande") dei giornalisti Raffaele Vitali e Bruno Squarcia.

Nella sede della Contrada San Martino (via Boccette 39), sabato 9 aprile alle ore 18.30, Vitali e Squarcia (che ha 101 anni e sarà presente in video) regaleranno uno spaccato di storia locale lungo un secolo, con aneddoti, scoop, curiosità. Tanti episodi raccontati in circa 80 anni di lusinghiera e appassionata carriera da Squarcia attraverso le pagine de Il Tempo e de Il Resto del Carlino, passando per il Messaggero, la Voce Adriatica, la Gazzetta dello sport, e affidati alla penna del suo giovane collega Vitali (39 anni). Nelle pagine del "Cronista da marciapiede" sono inseriti fatti che hanno segnato le province ascolana e fermana e di cui Squarcia è stato attento testimone e puntuale narratore: dalla scoperta dell'esistenza della "dama bianca" di Fausto Coppi rivelata con un suo scoop sulla Gazzetta, all'incontro con la giovanissima Mina, a quello con Pietro Badoglio, Renato Guttuso, Osvaldo Licini, all'amore per il calcio e per l'Ascoli e tanto altro ancora.

Un racconto che non può esulare da una interessante incursione nel mondo del giornalismo, sulla passione di cui si nutre questo mestiere e sul com'era, com'è e verso quali nuovi cambiamenti si sta avviando. Al termine dell'incontro, ci sarà un buffet. L'ingresso è libero.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)