Stampa questa pagina

Elpidiense per amore. Sant’Elpidio a Mare nelle opere di Germano Offidani

SANT'ELPIDIO A MARE - E’ tradizione che la Festa delle Confraternite elpidiensi prenda il via con una mostra dedicata alla città. “Elpidiense per amore” è il titolo dell'esposizione dedicata alle opere di Germano Offidani, inaugurata sabato 27 giugno nei locali di palazzo Brancadoro in piazzale Battisti e che resterà aperta fino al 12 luglio.

Insegnante di matematica, Germano Offidani (1923-2000) fu artista per passione, innamorato della sua città. In mostra circa cento disegni, panorami, angoli, scorsi di Sant’Elpidio a Mare e di località vicine, nature morte, ritratti.

Ad arricchire la mostra, il prezioso catalogo curato da Giovanni Martinelli, con un fotoracconto di Nazzareno Cappella. Offidani infatti fu non solo pittore, ma anche cineasta: i suoi documentari su momenti di vita cittadina restano una testimonianza storica.

Notevole anche l'impegno sociale dell'artista che fu membro del Comitato Pro Sant’Elpidio, Capocontrada di Santa Maria (vinse l’edizione 1963 della Contesa del Secchio) e presidente della sezione Avis. Un elpidiense vero, rimasto nell’affetto della cittadinanza.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)