Stampa questa pagina

Rush finale per la riqualificazione della mura cittadine. Rimosso il cantiere, ora si pensa a verde e illuminazione

SANT’ELPIDIO A MARE - Con la rimozione del cantiere, possono dirsi quasi conclusi i lavori di riqualificazione delle mura cittadine, tra via Boccette e via Roma. I lavori hanno riguardato la demolizione della scala esterna realizzata negli anni ’50, il risanamento conservativo delle mura, la rimozione di una pensilina e di un manufatto che serviva per il funzionamento di una pompa di benzina poi dismessa e il consolidamento delle murature interessate dalla scala e dalla ripavimentazione del relativo tratto.

“L’intervento che sta andando a compimento - spiega il sindaco Alessio Terrenzi - è stato concordato con la Sovrintendenza, nel rispetto delle caratteristiche delle mura storiche e della loro originaria identità. Questa zona sarà uno degli ingressi principali al centro storico, visto da qui è possibile la risalita verso il centro".

"Proprio perché porta di accesso al centro storico - continua Terrenzi - abbiamo scelto di realizzare dei marciapiedi con una seduta e una piccola fascia di verde, senza piantumare essenze floreali o arboree, ma prato, proprio per esaltare il valore di accoglienza di questa zona come accesso al centro. I lavori non sono ancora conclusi e nei prossimi giorni saranno effettuati gli ultimi ritocchi compreso il verde, la seduta, i faretti e la sistemazione dei tubi che, al momento, sono rimasti 'volanti', ma solo in via temporanea. Il mio auspicio è che anche i privati vogliano intervenire sul muro di confine, in modo da poter effettuare una riqualificazione ancora più completa e organica”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)