Stampa questa pagina

Raccolta differenziata verso il 65%

PETRITOLI - A Petritoli la nuova amministrazione comunale targata Luca Pezzani sta investendo decisamente sulla raccolta differenziata dei rifiuti e i numeri stanno confermando questo intervento. “L’obiettivo che ci siamo dati è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che dal 2015 ha raggiunto il 60,8%, e di arrivare al 65%", spiega il primo cittadino. "Dobbiamo necessariamente cercare di aumentare questa percentuale per avere uno sconto sull’ecotassa con conseguente vantaggio della cittadinanza. Stiamo attuando una serie di provvedimenti in questa direzione”.

A partire dall’ultimo giornalino locale, è stata allegata una brochure esplicativa, il cui costo era completamente a carico della ditta che gestisce il servizio, all’interno della quale l’Amministrazione rinfresca la memoria dei cittadini su come si differenzia e su come devono avvenire i conferimenti. Inoltre, è stato istituito il numero verde 800.125990 al quale possono rivolgersi i cittadini per segnalare mancati ritiri del servizio di porta a porta. Sono stati inoltre aumentati i mesi in cui la raccolta dell’umido avviene tre volte a settimana, mentre prima avveniva due volte a settimana per il periodo che va da settembre a maggio e da giugno a agosto tre volte a settimana.

“Oltre a questo siamo intervenuti presso il centro di raccolta dell’isola ecologica, già esistente - spiega Pezzani - con un intervento che andava a migliorare lo stesso centro di raccolta, provvedendo ad una nuova pavimentazione con una soletta in quarzo. Secondariamente abbiamo acquistato nuovi e più capienti cassonetti che in un secondo tempo verranno utilizzati dalle attività commerciali, per un costo complessivo di 40 mila euro. Abbiamo aumentato il numero dei giorni in cui avviene il conferimento passando dalle due volte a settimana a martedì, giovedì e sabato, con conseguente aumento delle ore di apertura da 6 a 8”.

Si tratta di un primo stralcio dei lavori, il resto verrà effettuato durante il corso dell’anno iniziato e consisteranno in un sistema di videosorveglianza, un prolungamento della tettoia già esistente e ulteriori interventi. L'isola ecologica si trova nella zona degli impianti sportivi in contrada Calcinari, un’area di 5/700 metri quadrati dove chi non vuole usufruire del porta a porta può conferire direttamente i rifiuti. Precedentemente il centro di raccolta non aveva pavimentazione vera e propria e con l’avvento delle piogge si formavano degli acquitrini, mentre con la soletta si sopperisce a questo problema, oltre a quello della viabilità all’interno dell’isola ecologica che ha subito un ampliamento interno, con riorganizzazione degli spazi e maggior ordine.

Il Comune invita la cittadinanza a cercare di differenziare quanto più possibile, rispettando i giorni di conferimento, come riportato nella brochure sul porta a porta. Ricorda inoltre che il nuovo bidoncino che viene fornito gratuitamente ad ogni famiglia, con chiusura antirandagismo, per il conferimento dell’umido, deve essere tassativamente usato per i conferimenti del servizio di porta a porta. Altra intenzione dell’Amministrazione è di andare a colpire quanto più possibile eventuali conferimenti sbagliati o quei casi di abbandono lungo le vie comunali o le strade rurali.


Serena Murri

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)