Stampa questa pagina

Il bello di stare all'aria aperta. Successo per il progetto che ha coinvolto i "nidi" e il centro La Serra

SANT’ELPIDIO A MARE - Una festa per salutarsi e ricordare le tante attività svolte nel corso degli ultimi mesi. Si è concluso nei giorni scorsi il progetto che ha coinvolto gli asili nido della città. Promosso dall’Ombusdam della Regione Marche, il progetto ha visto i piccoli ospiti delle strutture educative coinvolti in diverse attività all'aria aperta.

Il percorso intrapreso dai nidi si è sviluppato nel corso di quest'anno con la collaborazione del Centro Socio Educativo La Serra che ha messo a disposizione le proprie competenze e le proprie braccia per realizzare due piccoli orti. I ragazzi del Centro, insieme ai loro educatori e al loro agronomo, hanno lavorato nei nidi per dissodare, piantare e concimare, mentre i bambini hanno accolto con entusiasmo l'attività e coinvolto i propri genitori e nonni.

In questo senso, anche l’organizzazione del centro estivo per bambini da tre ai sei anni ha seguito lo stesso filo conduttore: i giardini dei due plessi scolastici di Castellano e Piane Tenna, sede del centri estivi, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Les Friches” di Macerata, si sono trasformati in spazi formativi ed educativi dove i bambini hanno potuto recuperare un rapporto più diretto con il gioco all’aperto. Per allestire gli spazi esterni con materiale di riciclo si è chiesto aiuto ai genitori dei bambini e delle bambine, ai commercianti e al Centro Socio Educativo La Serra, nell’ottica di un'integrazione reale tra i vari servizi e tra i servizi e i cittadini.

“Queste collaborazioni - commenta il sindaco Alessio Terrenzi - che ci si augura possano essere sempre più numerose, stanno dando corpo e gambe alla preziosa idea che i servizi sono di tutti i cittadini e che le energie e le risorse messe in comune si moltiplicano, si rinnovano, prendono nuove forme e possono disegnare nuovi orizzonti e prospettive, anche in una fase difficile come quella attuale”.

“Nel corso della bellissima festa finale - aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Norberto Clementi - sono stati sotto gli occhi di tutti i frutti del gran lavoro portato avanti. E’ d’obbligo ringraziare tutti coloro che vi hanno lavorato: i coordinatori Clelia Ciccalè per i Nidi, Selene Bagalini per la Serra, Luca Franca per i Centri Estivi dei piccoli, Lorella Paniccià che coordina il servizio a livello comunale e ovviamente tutti gli educatori dei servizi e i cuochi dei nidi il cui contributo è stato più che prezioso”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)