Stampa questa pagina

Agricoltura sociale, consegnati otto orti a privati e associazioni

AMANDOLA - Sono stati consegnati sabato mattina, con una cerimonia nell’Auditorium "Virgili", gli otto orti sociali del progetto "Hortum Colere".

“Sono lieto - ha detto il sindaco Adolfo Marinangeli - di questo progetto sociale che vede impegnate le scuole, le associazioni e i privati, in una sinergia che arricchisce il paese. Non si tratta solo di lavoro manuale, ma di vero rispetto dell’ambiente. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto di solidarietà. E’ bello vedere che nella coltivazione di questi orti ci sono giovani, famiglie e anziani, quasi a riallacciare i legami sociali purtroppo venuti meno negli ultimi anni".

Finanziato dalla Fondazione Carisap, il progetto è stato curato dal Comune di Amandola in collaborazione con le associazioni Eureka, Cacuam, Coworks, Il Mandorlo, società Artieri e Caritas. Sei lotti sono stati affidati a cittadini di varie età, uno è andato all’associazione Ancescao Il Mandorlo e uno agli Artieri.

La terra data in gestione gratuitamente dal Comune da circa trent'anni era destinata ad area verde. Diventata negli anni una sorta di discarica, grazie al progetto è stata bonificata e resa fruibile.

“Conoscere - ha detto l’agronomo Riccardo Tassi ai ragazzi delle scuole presenti alla cerimonia - significa essere consapevoli del mondo che ci circonda e poterlo interpretare. E' utile conoscere l’agricoltura, alla base della nostra vita, dalla produzione fino alla commercializzazione”.

Il progetto avrà durata triennale, gli affidatari cureranno la coltivazione e le eccedenze saranno distribuite alla Caritas locale. Alla consegna delle chiavi ha partecipato anche il baby sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Gianluca Starnoni.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)