Stampa questa pagina

Un Comune a portata di smartphone. Pronta l'applicazione per cittadini e turisti

MONTEGIORGIO - È scaricabile gratuitamente da poco più di un mese l'app ufficiale del Comune di Montegiorgio. “L'idea - spiega il consigliere comunale Alan Petrini - mi è venuta in mente mentre stavo cercando un'applicazione per il mio cellulare. Ho notato che le grandi città ne avevano realizzata una o più di una. Mi sono detto: perché non crearla anche per un Comune piccolo? Al momento, è la prima in provincia di Fermo. La volontà di continuare c'è, per il futuro è presente l'intenzione di finanziarla con delle entrate pubblicitarie”.

All'apertura dell'app ci si imbatte in una serie di notizie inserite in ordine cronologico, non solo in merito a manifestazioni come il “Festival dialettale del teatro di Monteverde”, giunto alla sesta edizione, ma anche di servizio, come informazioni sulla linea estiva per il mare o il bonus bebè. Ai lati, si trovano due menù volutamente distinti: uno rivolto ai cittadini, l'altro ai turisti. Nel primo caso, le aree che destano più curiosità sono quelle dedicate alla raccolta differenziata e alle segnalazioni. Oltre al calendario in cui sono indicati i giorni di ritiro o i contenitori appositi e le isole ecologiche, è possibile consultare i dati relativi alla raccolta 2015.

“Vorremmo inserire - continua Petrini - una notifica che ricordi il materiale che sarà raccolto. Questa apparirà nello stesso giorno del ritiro o al massimo quello precedente, come se si trattasse di un promemoria. Riguardo alle segnalazioni, inserendo i propri dati, una breve descrizione e, facoltativamente, una foto queste saranno smistate e inviate agli uffici preposti, in base alla loro natura”.

Nel menù turistico, invece, oltre ai monumenti, alla storia del paese e a luoghi segnalati per il tempo libero, vengono fornite informazioni utili su come richiedere una visita guidata anche in lingua inglese o dove trovare un'aerea camper.

“In merito ai prossimi aggiornamenti - conclude il consigliere con deleghe all'Ambiente e alle Politiche giovanili - l'idea è quella di ampliare l'offerta segnalando gli hotel e i bed and breakfast nel territorio comunale, così da dare al turista un servizio sempre più completo”.

Per scaricare l'applicazione ufficiale del Comune di Montegiorgio: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.newtec.montegiorgio (per Android) https://itunes.apple.com/us/app/comune-di-montegiorgio/id1007239865?mt=8 (per iOS).


Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)