Stampa questa pagina

La moda incontra il territorio. Expool porta il Fermano nel mondo: quattro giorni di scatti con i blogger più influenti d'Europa

FERMO – Capita che una work experience possa trasformarsi in un'esperienza di formazione e di crescita. Capita che sia anche un'opportunità di promozione del territorio. E' capitato a Fermo, dove l'anno scorso la fermana Marina Ricci ha partecipato ad una borsa lavoro della provincia. Ad ospitarla il Consorzio Expool, sempre di Fermo, che da ormai trent'anni promuove l'export delle aziende calzaturiere associate.

Venticinque aziende, 18 comuni, 43 location, 72 scatti, realizzati rigorosamente con smartphone, e condivisi sui social network: questi i numeri del progetto che si è sviluppato nell'arco di un anno. Obiettivo: favorire la digitalizzazione delle 25 imprese del consorzio, tutte piccole e medie, sensibilizzando gli associati all'utilizzo delle tecnologie per far conoscere i propri prodotti ai clienti di tutto il mondo.

Per la conclusione del progetto, consorzio e borsista hanno pensato ad un evento che coinvolga il territorio. E' nato così See What You Wear Tour (guarda cosa indossi), una quattro-giorni che, con l'aiuto di blogger italiani e internazionali, farà conoscere al mondo le eccellenze fermane. Dal 15 al 18 ottobre saranno organizzate visite ai laboratori artigiani delle aziende del consorzio, degustazioni di prodotti tipici locali, visite ai siti turistici del Fermano, fino ad un servizio fotografico che si terrà a Torre di Palme.

A promuovere le eccellenze nostrane saranno i blogger Andrea Funk (Germania), Elena Vasilieva (Belgio), Emma Self (Londora) e Nunzia Cillo (Italia), selezionati da Ilaria Barbotti, blogger e presidente di Instragram Italia, in base ai paesi target delle aziende del consorzio. Sarà presente anche la community degli Instragramers Fermo e, l'ultimo giorno, di Instramers Marche.

Un nuovo tipo di promozione e di comunicazione, dunque, che utilizza immagini emozionali per raccontare un prodotto e il territorio che l'ha generato.

www.expool.it/instagram/seewhatyouweartour


Francesca Pasquali

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)