Stampa questa pagina

Il lavoro che cerchi in un click

FERMO - Si chiama Minijob e promette di rivoluzionare il rapporto tra domanda e offerta di lavoro. Nei giorni scorsi il Comune di Fermo ha aderito a questa piattaforma (raggiungibile da www.fermo.minijob.it) che valorizza le abilità professionali degli utenti e permette ad esempio di trasformare un hobby nel lavoro dei sogni. La start up è nata all’interno dell’incubatore di imprese Hub21 e si rivolge a chi per lavoro o per hobby eroga brevi prestazioni occasionali ma che ha comunque bisogno di un sistema trasparente, certificato e sicuro a cui affidarsi.

Il meccanismo è semplice: lavoratore e cliente si iscrivono. Il lavoratore completa l’iscrizione indicando la propria professione, i giorni disponibili, l’onorario e altre informazioni utili all’ “acquirente” della prestazione lavorativa. Il lavoratore diventa così un “jobber”, con un profilo pubblico visualizzabile da chi è alla ricerca di un professionista o di un tuttofare, dall’idraulico al muratore alla baby sitter, passando per deejay e insegnanti privati.

Attraverso Minijob il professionista può aumentare il proprio portafoglio clienti e godere di un profilo pubblico dove pubblicizzare e gestire il proprio lavoro. Anche chi fa un secondo lavoro o vuole “arrotondare” può fruire di questa vetrina pubblica affidabile e di semplice accesso. La piattaforma è infatti in continua evoluzione: è recente l’introduzione del suo Bot, un innovativo servizio che permette di ricercare un jobber chattando in tempo reale con un robot in modo facile e immediato. Aggiunto alla chat di Facebook, il Bot risponde alle richieste di lavoratori in zona come se fosse un vero e proprio operatore, sempre connesso e sempre disponibile. Minijob conta al momento quaranta categorie lavorative differenti per un totale di mille jobber pronti ad entrare in azione con un semplice click.

“Si tratta – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro durante la presentazione del portale – di un’idea assolutamente innovativa nel campo del lavoro, che farà incontrare il mondo della domanda e quello dell’offerta; un progetto che con un portale istituzionale potrà portare benefici in termini sociali e lavorativi interessanti ed efficaci".

“Oltre a dare spazio ad una tipologia di lavoro e di professionisti in netta crescita su tutto il territorio nazionale – ha commentato Luca Scali, amministratore delegato di Hub21 – il vantaggio di Minijob sta nella sua filosofia meritocratica. Sono i feedback positivi dei clienti, insieme alle valutazioni, che permettono agli iscritti di salire nella graduatoria della ricerca, essere visibili prima e dunque lavorare di più”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)