Stampa questa pagina

Terme amiche della longevità, a Montappone specialisti a confronto

MONTAPPONE - Terme e longevità è questo il tema dell'incontro in programma per sabato 16 gennaio alle 9.30 nella sala consiliare del Comune di Montappone. L'iniziativa è organizzata dall'Irccs Inrca (Istituto nazionale riposo e cura anziani) e dall’Associazione Terme delle Marche.

L’incontro sarà un’occasione di confronto tra gli operatori del mondo sanitario e termale, per definire progetti condivisi di ricerca e prevenzione volti al miglioramento dello stato di salute della popolazione anziana delle Marche.

Sono tanti i punti di contatto tra terme e cura dell’anziano: dall’ambito scientifico-terapeutico, alla riabilitazione, alla socialità. Le terme marchigiane sono molto apprezzate per le terapie idropiniche (a base di acque minerali), le inalazioni e i fanghi. Un “tesoro per la salute” che aiuta in particolar modo gli anziani a combattere le patologie croniche dell’apparato respiratorio e quelle osteoarticolari dovute all’invecchiamento.

L’acqua termale, inoltre, contribuisce ad evitare il consumo di farmaci difficili da metabolizzare, come antinfiammatori, antibiotici e antidolorifici. Infine, come conferma uno studio mondiale condotto da National Geographic, tra le variabili che incidono positivamente sulla longevità ci sono la vita spirituale e relazionale, della quale le terme storicamente rappresentano un’icona.

All'incontro di sabato interverranno il direttore generale dell'Irccs Inrca Gianni Genga,il direttore scientifico dell'Irccs Inrca Fabrizia Lattanzio, il sindaco di Montappone Mauro Ferranti e alcuni specialisti dell’Inrca in campo cardiologico, chirurgico e riabilitativo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)