Stampa questa pagina

Si alza il sipario sul teatro La Perla

MONTEGRANARO - “C'è stato il sisma, ci sono stati problemi agli edifici, così come i soliti problemi di risorse, ma abbiamo cercato di mantenere un buon livello di qualità per dare modo ai cittadini di assistere a spettacoli con artisti importanti. Quindi, siamo nuovamente pronti a partire, anche se a dire il vero da settimane il nostro teatro è pieno di eventi, come ad esempio la Stagione Concertistica degli Amici della Musica che si è aperta in maniera eccellente”. Ha usato queste parole il sindaco Ediana Mancini per presentare la nuova stagione del Teatro La Perla.

“Ancora una volta - le ha fatto eco l'assessore alla Cultura Giacomo Beverati - da parte dell'Assessorato e di tutto il suo staff è stato fatto un lavoro enorme. La precedente stagione teatrale è stata un successo, con ospiti che hanno dato lustro al nostro teatro e un ottimo riscontro di pubblico, ottenendo incassi maggiori rispetto a quelli preventivati. E quest'anno abbiamo fatto ancora meglio, anche grazie all'Amat e a Tam. Infatti, in cartellone abbiamo diverse perle, come gli spettacoli di Sergio Rubini e Tullio Solenghi, così come il concerto di Ginevra Di Marco. Poi lo spazio che daremo alle compagnie locali e, soprattutto, la nuova stagione cinematografica realizzata in collaborazione con Andrea Cardarelli”.

“Quest'anno - ha sottolineato il responsabile del settore Cultura Giuseppe Nuciari - tutte le attività sono state convogliate al Teatro La Perla per la chiusura dell'Auditorium che comunque riaprirà a gennaio. Per le feste natalizie abbiamo pensato al progetto 'Le luci del borgo' che mira ad una valorizzazione del centro storico. Un'iniziativa molto apprezzata e un primo esperimento che vogliamo migliorare nei prossimi anni. All'interno di questo si colloca l'Evolution Dance Theatre di giovedì 22 dicembre, un appuntamento di assoluto prestigio e di grande rilievo culturale con danza, proiezioni e luci, in continuità con la nostra idea per il Natale veregrense. Per questo evento abbiamo previsto un biglietto speciale ridotto per tutti gli iscritti alle scuole di danza del territorio”.

Ad evidenziare questo appuntamento anche Daniela Rimei dell'Amat. “Sono un po' i cugini italiani dei Momix - ha detto - e in questo spettacolo creato per stupire raccolgono il meglio della loro produzione. Nel titolo, 'Black and light', c'è già scritto di cosa stiamo parlando, ma voglio evidenziare come sia uno spettacolo adatto a tutti, godibile perciò a molti livelli. L'Amat è felice di poter collaborare con il Comune Montegranaro, con Giuseppe Nuciari e con Tam, nell'ambito di proposte che rappresentano un'eccellenza e una direzione culturale che ci piace seguire, tra pop e spettacoli colti e raffinati”.

Da parte sua, Nuciari si è soffermato sulle coproduzioni. “Servono a creare delle rappresentazioni mettendo insieme realtà culturali e attori marchigiani. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di valorizzare talenti sotto il nome di Marche in Strada, come avviene ad esempio con Piero Massimo Macchini e il suo 'Entry', presentato in prima allo scorso Veregra Street e che replicheremo a marzo. Poi ci sarà Proscenio Teatro con 'Goal', che vedrà la partecipazione di Stefano Tosoni e del musicista Lucio Matricardi”.

“Fare cultura è un investimento - ha spiegato il vice sindaco e assessore al Bilancio Endrio Ubaldi - e come Amministrazione comunale non solo abbiamo mantenuto ma, anzi, abbiamo accresciuto il nostro impegno, grazie alla sensibilità di tutta la Giunta, spronata dallo stesso Nuciari. Perché la stagione teatrale interessa tutta la città e deve essere intersettoriale. Noi abbiamo una stagione teatrale e musicale stabile, una concertistica che è un'eccellenza e un Veregra Street che è il nostro fiore all'occhiello. Siamo convinti che non servano cifre stratosferiche, ma che sia importante lavorare dal basso”.


IL PROGRAMMA

Giovedì 22 dicembre ore 21.30 EVOLUTION DANCE THEATRE “Black and light”

Sabato 28 gennaio ore 21.30 GINEVRA DI MARCO canta Mercedes Sosa “Todocambia”

Giovedì 25 febbraio ore 21.30 SERGIO RUBINI “Sud”

Sabato 11 marzo ore 21.30 ENTRY di e con Piero Massimo Macchini coproduzione Veregra Street (fuori abbonamento)

Sabato 25 marzo ore 21.30 TULLIO SOLENGHI “Decameron”

Domenica 2 aprile ore 21.30 PROSCENIO TEATRO “Gol” con Stefano Tosoni e Lucio Matricardi


INFO: tel. 0734.897932 (Ufficio Cultura) - 0734.890554 (Biblioteca) - 0734.893350 (Teatro La Perla) - tel. 071.2072439 (Amat) - 338.4321643 (Tam)

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)