Stampa questa pagina

La sagra del cinghiale tra tradizione e folklore. Nel fine settimana l'atteso appuntamento a Ponzano di Fermo

PONZANO DI FERMO - Come ogni anno, si ripete a Ponzano di Fermo la tradizionale Sagra del cinghiale che giunge quest’anno alla tredicesima edizione. Il 21, 22 e 23 agosto il borgo fermano verrà popolato da turisti e paesani alla ricerca di questo piatto tipico del paese, riproposto dalla ProLoco e abbinato ad un ricco fine settimana all'insegna del divertimento e della buona musica.

Il cinghiale selvatico di cui questa terra era ed è popolata viene preparato secondo le più tradizionali ricette tramandate da generazioni. Come primo piatto sarà possibile assaggiare l'ormai famoso ragù di cinghiale abbinato alle tipiche tagliatelle realizzate a mano da un pastificio locale o, in alternativa, alla morbida e succulenta polenta preparata al momento dalle esperte mani delle cuoche. Non mancherà come piatto forte il prelibato salmì di cinghiale, uno spezzatino di cinghiale condito come da tradizione con tutti gli aromi e le verdure degli orti locali. Il tutto sarà accompagnato da un ottimo vino, birra freschissima e da gruppi musicali che allieteranno le tre serate.

Per chi non gradisce il cinghiale è previsto anche un menù alternativo in modo da dare a tutti il piacere di partecipare alla sagra, di divertirsi, di scoprire le bellezze del paese e di emozionarsi con lo scoppiettante spettacolo pirotecnico che la domenica sera illuminerà il cielo dall'alto della torre del castello.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)