Stampa questa pagina

Apicoltura, dalla Regione 145 mila per sostenere il settore

MARCHE - Scade il 15 gennaio il termine per partecipare al bando di accesso ai benefici del programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele. A disposizione circa 145 mila euro di risorse. La richiesta di contributo va inviata alla Regione Marche - Servizio Ambiente e Agricoltura, via Tiziano 44 - 60125 Ancona.

“La Regione - spiega l'assessore all’Agricoltura Anna Casini - riconosce con apposita legge (n. 33) l'apicoltura quale attività fondamentale per la biodiversità e per lo sviluppo delle produzioni agricole, tutela l'ape italiana e promuove l'attività apistica sul territorio regionale. Un settore, quello apistico marchigiano, molto diffuso: in base ai dati del censimento 2011 sono infatti ben 1.431 gli apicoltori con un numero di alveari pari a 38.044".

"Nel corso di questi ultimi anni - continua - la Regione ha dunque incentivato questa attività finanziando investimenti aziendali, assistenza tecnica, formazione degli apicoltori, acquisto di arnie, sciami, api regine e presidi sanitari antivarroa. Attualmente i servizi regionali sono al lavoro per l’approvazione del regolamento applicativo della legge e per la stesura del programma di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele che prevede ulteriori incentivi finanziari ai sensi del regolamento CE 1234/07 per gli apicoltori e gli organismi associativi degli apicoltori”.

Il bando prevede: azioni per l’assistenza tecnico e sanitaria (corso di formazione per apicoltore II° livello, corso sulla produzione del polline, corso di perfezionamento analisi sensoriale del miele, corsi brevi tecnico pratici di aggiornamento rivolti ai privati, seminari e convegni tematici, comunicazione, assistenza tecnica alle aziende, attività di tirocinio); azioni per la lotta alla varraosi e malattie connesse; azioni a sostegno dei laboratori di analisi del miele.

“L'apicoltura - conclude Casini - oltre che per la produzione del miele, ha un'importanza rilevante anche per l’ambiente. Di conseguenza, a livello nazionale si sta pensando ad un decreto attuativo del Regolamento UE 1308/13 (organizzazioni comuni di mercato) per un maggior coordinamento del settore. Verrà costituito un comitato ad hoc sul tema con il coinvolgimento dei servizio fitosanitari regionali”.

Info: http://agricoltura.regione.marche.it (Area tematica apicoltura)

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)