Stampa questa pagina

Settembre Incontri cambia format. Poesie da tutta Italia per il concorso. Fiordaliso ospite dell'unica serata

PORTO SANT'ELPIDIO – Pittura, musica e poesia. Tutto in un solo giorno. Si presenta con questo format la nuova edizione di "Settembre Incontri", l'iniziativa culturale organizzata dalla Pro Loco di Porto Sant'Elpidio. Le tre giornate che fino allo scorso anno costituivano l'anima dell'evento, lasciano quest'anno il posto ad un'unica, ricca, serata.

Cornice della manifestazione – sabato 26 settembre dalle ore 21 – sarà il Teatro delle Api, dove si terrà un'esposizione di alcune opere di un artista locale. Gli intermezzi musicali sarano affidati a Matteo Morosi (trombone) e Alessandro Ciucani (pianofrote), entrambi diplomati al Conservatorio "Pergolesi" di Fermo. Come sempre non mancherà un ospite d'eccezione: quest'anno la scelta è ricaduta sulla cantante Fiordaliso.

Cuore della serata resta l'assegnazione dell'11° Premio Nazionale di Poesia "La Torre dell'Orologio". Due le gategorie in gara: adulti e scuole; moltissime le poesie arrivate da tutta Italia. La giuria tecnica, capitanata dal poeta e traduttore Francesco Scarabicchi, ha già designato le due terzine finaliste. Sarà poi il pubblico in sala a decretare i vincitori per ciascuna categoria. Durante la serata sarà inoltre assegnato un premio speciale alla miglior traduzione della poesia "Gefragt, was es ist" dello scrittore tedesco Durs Grunbein.

"Sono molto soddisfatta – dice la presidente della Pro Loco Daniele Piergentili – per la riuscita del concorso e per il numero dei partecipanti. Resta un po' di amaro per la scarsa adesione da parte delle scuole, che ogni anno cerchiamo di convolgere in questa iniziativa. Speriamo che, sotto questo aspetto, il prossimo anno vada meglio".

Info: tel. 338.2940602

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)