Stampa questa pagina

Alla scoperta dei Musei Civici di Fermo

FERMO - A maggio ci sono due motivi in più per visitare i musei di Fermo. Il primo è la Giornata internazionale dei musei che, mercoledì 18 maggio, vedrà protagonista Villa Vitali con i suoi Musei Scientifici. Durante la giornata i visitatori, oltre a visitare gratuitamente i Musei Scientifici, potranno conoscere la storia delle collezioni attraverso una presentazione multimediale, appositamente realizzata per la Giornata Internazionale dei Musei 2016, in cui scorreranno, come in un viaggio a ritroso, foto e filmati d’epoca. Max 50 persone, inizio presentazione mattutina ore 9.30, inizio presentazione pomeridiana ore 15.30. Ingresso gratuito. Info: Roberto Pazzi, tel. 0734.226166

Il secondo è la Notte dei Musei, in programma per sabato 21 maggio. "Blue moon night" (letteralmente "notte della luna blu") è il nome dell'iniziativa che, partendo dalla Sala del Mappamondo, in cui si osserverà da vicino il meraviglioso globo del 1713 e gli interessanti trattati di astronomia, seguirà un itinerario suggestivo attraverso i vicoli di Fermo al chiarore della “Luna Blu”. Si tratteranno tematiche legate alla luna attraverso i secoli, i miti e le leggende, fino ad arrivare sulla cima del colle del Girfalco, proprio nel momento in cui la luna piena raggiungerà il suo massimo splendore.

L’iniziativa è promossa dai Musei Civici in collaborazione con la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo. La prima visita si terrà alle ore 21, la seconda alle ore 22.30. La partenza è da Palazzo dei Priori, la partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione su prenotazione. Info: Musei di Fermo, tel. 0734.217140.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)