Stampa questa pagina

La Serata in Stazione si sposta ad Amandola. Domenica 19 luglio il tradizionale appuntamento organizzato da Italia Nostra

FERMO - Quest'anno la Serata in Stazione, tradizionale spettacolo folkloristico organizzato dalla locale sezione di Italia Nostra presso la monumentale Scalinata “Ernesto Besenzanica” dell'ex Stazione di S. Lucia, a cui i fermani hanno assistito continuativamente per ben 16 anni, si terrà ad Amandola.

Per trascorrere una magica serata nel suggestivo scenario dell'ex stazione capolinea della Ferrovia Porto San Giorgio - Fermo - Amandola bisognerà quindi trasferirsi nel centro montano, ai piedi dei Sibillini. L'appuntamento è per domenica 19 luglio, con inizio alle ore 17.

Scenette, stornelli, canti, balli e musiche della tradizione popolare faranno rivivere "lu Trinittu", che ha collegato, dal 1908 al 1956, i monti azzurri al mare. Interverranno il gruppo folk “La Mannola”, affiliato alla Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e all'Ugfm (Unione Gruppi Folkloristici Marchigiani), e la compagnia teatrale dialettale “Gli Indimenticabili”, che propone commedie dialettali e sketch improvvisando. La serata sarà inoltre rallegrata dalle frizzanti poesie di Elvira Parlatoni, Franco Ciucani e Angelo Ciuccarelli, attori della Filodrammatica dialettale “Firmum”.

Per raggiungere Amandola sarà organizzato un pullman (da prenotare anticipatamente ai recapiti di Italia Nostra), con partenza dalla stazione ferroviaria di Porto San Giorgio, che risalirà la valle del Tenna costeggiando il tracciato della vecchia ferrovia, attorno al quale saranno visibili le stazioni e i caselli, i viadotti e i ponti dell'infrastruttura realizzata dall'ingegner Ernesto Besenzanica.

L'ingresso alla serata è libero e aperto a tutti. Informazioni e prenotazione pullman: tel. 0734.228628 - 348.8163918 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://italianostra.fermo.fm

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)