Stampa questa pagina

Finché morte non ci separi, anzi no. In arrivo duecento nuove tombe (anche matrimoniali)

MONTE SAN PIETRANGELI - Il mandato di Francesco Martino come commissario prefettizio sta per scadere. A Monte San Pietrangeli dove opera, infatti, le elezioni si terranno durante il mese di maggio. Sin dal suo insediamento, Martino si è interfacciato con uno dei problemi principali del paese: la mancanza di spazio per le salme, divenuta ormai una vera e propria emergenza. Un reale progetto non esisteva al suo arrivo, sostiene. Al termine di studi in ambito tecnico e giuridico, è arrivata la delibera sull'ampliamento del cimitero.

La parte interessata sarà quella dell'attuale parcheggio, con una matassa da sbrogliare: durante il controllo dei documenti, lo stesso non è risultato di proprietà comunale. Nessuna trascrizione in conservatoria dell'atto è presente, ovvero non ve n'è traccia in un alcun registro pubblico. La vicenda fa riferimento al 1998, quando il privato ne fece cessione al Comune a titolo oneroso.

Risolti questi problemi, Martino sottolinea che in autunno dovrebbero partire i lavori ‒ che a questo punto passeranno nelle mani della nuova amministrazione – con una spesa complessiva di 290 mila euro. I nuovi loculi saranno 200, con una particolarità: 40 saranno “matrimoniali”, a fronte di 160 singoli. Per la realizzazione è previsto l'autofinanziamento attraverso una concessione di 99 anni a ogni cittadino che verserà la propria caparra.

Il Comune rende noto che è possibile prenotarsi per l'assegnazione presentando “la propria domanda presso l'Ufficio Affari Generali versando preventivamente la somma di 500 euro, quale acconto per ogni loculo” e che l'importo sarà vincolato alla realizzazione della nuova ala cimiteriale. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.comune.montesanpietrangeli.fm.it o telefonare allo 0734.969125.

Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)